Il progetto Selfie mira a sviluppare la sinergia tra aziende ed organismi di ricerca, attivando in questo modo il trasferimento della conoscenza tra 2 settori complementari ed entrambi necessari alla promozione dell'innovazione tecnologica nel settore del risparmio energetico e delle energie rinnovabili in edilizia. Uno degli obiettivi è quello di stimolare la cooperazione e l'aggregazione tra imprese ed Organismi di Ricerca qualificati sul territorio toscano, avviando processi di innovazione aziendale e favorendo così nuove possibilità di ivestimento sia a livello regionale, che nazionale ed europeo. Le imprese coinvolte nel progetto infatti appartengono alle seguenti categorie: - Aziende che producono materiali con caratteristiche innovative (tim, isolanti nanostrutturati, superfici trasparenti bassoemissive, vernici foto catalitiche, pv terza generazione, ecc..) che, attraverso il progetto SELFIE, potranno essere messi a sistema per la composizione di componenti d’involucro innovativi per l’edilizia; - Imprese capaci di mettere in opera i componenti progettati, verificandone l’integrabilità tra le parti e testandone le caratteristiche prestazionali; - Aziende specializzate nella produzione di ... leggi tutto

avvenire_1921

COOPERATIVA L'AVVENIRE 1921 (COORDINATORE)

CL’A 1921 è un’impresa generale di costruzioni che opera nel settore delle costruzioni pubbliche e private. E’ in possesso di importanti certificazioni ed attestazioni che ne comprovono capacità organizzative e rispetto delle normative. E’ specializzata nella realizzazione di edilizia residenziale,c entri commerciali e direzionali, cantine, ospedali ed edifici scolastici, così come ristrutturazione e restauro di complessi edilizzi anche di pregio, ha inoltre competenze nell’ambito del Project Financing e del Facility Management.
vai al sito
colorobbia

COLOROBBIA CONSULTING SRL

Colorobbia Consulting srl è l'azienda del servizio del gruppo Colorobbia il quale è uno dei principali produttori mondiali di chemicals per la ceramica. Cericol, il laboratorio di ricerca avanzata della Colorobbia è stato fondato nel 1999 ed avviato su 2 principali line di ricerca, una sui nanomateriali e l'altra su vetri speciali. Sin dal 1999 la mission è stata quella della diversificazione del business ed oggi Cericol è diventato non solo riferimento per le aziende del gruppo ma anche un'importante realtà italiana ed europea nel campo delle nanotecnologie.
vai al sito

UNIVERSITÀ DI FIRENZE – DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE

Il Dipartimento di Ingegneria Industriale nasce nel 2013 dalla fusione dei 2 dipartimenti di area industriale dell'ateneo fiorentino: Il Dipartimento di energetica "Sergio Stecco" e il Dipartimento di meccanica e tecnologie industriali. L'attività di ricerca del Dipartimento abbraccia i settori dell'Ingegneria Industriale coprendone i principali aspetti culturali, scientifici e professionali. Obiettivo comune delle ricerche è di risultati originali e significativi per una reale innovazione tecnologica.
vai al sito
unifi_dida

UNIVERSITÀ DI FIRENZE – CENTRO ABITA

ABITA è un centro di ricerca Interuniversitario fondato tra le Università degli studi di Firenze, il Politecnico di Milano, l'Università degli studi di Napoli Federico II e l'Università la Sapienza di Roma. Il centro è stato concepito per promuovere la cooperazione,lo scambio di informazioni,dati,metodi per sviluppare attività di ricerca e insegnamento sui temi della sostenibilità,del risparmio energetico. L'attività è finalizzata a promuovere e sviluppare attività di ricerca nel campo dei sistemi e delle tecnologie sostenibili per l'architettura.
vai al sito
logo-1-2-roberglass

ROBERGLASS SRL

Roberglass srl nasce nel 1980 per iniziativa del Sig. Roberto Bernardini, padre degli attuali titolari dell'azienda. Attualmente la società rappresenta un'azienda leader nel settore della lavorazione ecommercializzazione di vetri blindati stratificati curvi e piani e di varie altre tipologie di vetri speciali. L'azienda è attiva e nota anche all'estero, vantando realizzazioni prestigiose quali la Piramide del vetro del Louvre di Parigi, la Cupola di vetro dell'orologio del mondo a Mosca ed altri monumenti ed opere architettoniche di rilevanza mondiale.
vai al sito
ergo

ERGO SRL

Attiva dal 2006, Ergo srl è uno Spin off della Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna di Pisa che offre servizi consulenziali sulla gestione di salute e sicurezza e sul management della sostenibilità di Imprese, Prodotti, Amministrazioni, Cluster e Territori. In particolare si occupa di Sistemi di Gestione, Certificazioni di processo e di prodotto, Energia ed utilizzo efficiente delle risorse, Gestione di emissioni di gas serra e Airport Carbon Management, Green Marketing, Comunicazione e rendicontazione ambientale e sociale, Processi di Policy e valutazioni ambientali, Audit e attività di verifica, Formazione.
vai al sito
mavo

MAVO Soc.Coop.

Nata nel 1984, l'azienda mavo è da oltre vent'anni specializzata nell'installazione di serramenti metallici,infissi in alluminio e carpenterie metalliche per consorzi, aziende, industrie e privati soprattutto ville e case di prestigio. Mavo coniuga competenza, passione e qualità garantendo sia nei progetti che nell'esecuzione del lavoro il massimo dell'affidibilità e della disponibilità. L'azienda assicura una consulenza a tutto tondo con lo scopo di curare fin nei minimi dettagli il rapporto con il costruttore ed il cliente finale.
vai al sito

CNR - ISTITUTO DI CHIMICA DEI COMPOSTI ORGANOMETALLICI (ICCOM)

L'Istituto di Chimica dei composto organometallici del (CNR-ICCOM), si occupa di un'ampia gamma di tematiche nel campo delle scienze chimiche e discipline affini,ed è in grado di svolgere attività di eccellenza di ricerca fondamentale e applicata,in vari settori quali ad esempio:Processi catalici selettivi omogenei ed eterogenei, sintesi inorganiche,organiche ed organometallche,energia, risorse rinnovabili, ambiente,tecnologie dell'idrogeno. Ha accumulato esperienza nel campo della chimica sintetica,sia organica che organometallica.
vai al sito
ipcf

CNR - ISTITUTO PER I PROCESSI CHIMICO-FISICI DI PISA (IPCF)

L'unità organizzativa di supporto (UOS) di Pisa dell'istituto per i processi chimico-fisici (IPCF) è attiva presso l'area di ricerca di Pisa e fa parte del Dipartimento di scienze fisiche e tecnologia. Le attività di ricerca dell'IPCF di Pisa coprono un'ampia varietà di tematiche: Sintesi chimica, caratterizzazione e sviluppo di materiali polimerici funzionali, sviluppo di tecniche spettroscopiche, termodinamica, calorimetria metodi e modelli per la chimica computazionale.
vai al sito

CNR - ISTITUTO DI SCIENZA E TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE (ISTI)

ISTI-CNR persegue l'eccellenza nella ricerca scientifica e svolge un ruolo attivo nel trasferimento tecnologico. Il suo settore di competenza è la scienza dell'informazione e le tecnologie correlate. L'attività è rivolta ad accrescere le conoscenze,sviluppare e sperimentare nuove idee e ad ampliare i campi di applicazione. L'istituto svolge attività di ricerca, di trasferimeto tecnologico e di formazione in queste aree: Sistemi e reti, tecnologie del software, applicazioni computazionali, sistemi di gestione dell'informazione e della conoscenza.
vai al sito